La storia della Cantina Le Macioche, ha inizio negli anni Ottanta grazie all’iniziativa della Famiglia Mazzocchi che con passione decide di creare questa realtà.
L’Azienda prende il proprio nome da la macioca, che nel dialetto senese indica la radice del corbezzolo e che costituisce i boschi che abbracciano la Tenuta.
L’Azienda si estende su una superficie complessiva di circa 6 ettari di cui 3 classificati a Brunello.
I terreni sono situati ad una altitudine di circa 450 metri sopra il livello del mare, con orientamento Sud/Sud Ovest.
Famiglia Cotarella è un marchio giovane, ma al contempo storico, che ha alle sue spalle decenni di esperienza e di tradizione nel campo del vino. Creato nel 2016 da Dominga, Marta ed Enrica Cotarella, la terza generazione della famiglia, raccoglie sotto di sé tutto il meglio della produzione sperimentata e sviluppata nel corso degli anni e in cui rientra il progetto legato alla Toscana e al Brunello di Montalcino.
Di recente acquisizione dell’Azienda Agricola Le Macioche è un sogno che si realizza per Famiglia Cotarella.
Una sfida ed una grande opportunità per ampliare i suoi orizzonti e confrontarsi con un territorio considerato punto di riferimento nel panorama enologico italiano e non solo ed è con la vendemmia 2017 che Famiglia Cotarella decide di dare il via a questa nuova ed entusiasmante avventura.